Cosa sono le certificazioni EGL e DGLA del diamante?

Il diamante certificato che trovi nel tappo di Perfect Match è sempre accompagnato da un certificato gemmologico che ne attesta le caratteristiche e l’autenticità. I nostri diamanti vengono certificati all’origine dall’OFAC e dal Kimberly Process, due enti che attestano rispettivamente la provenienza lecita e quella etica delle gemme.

Le certificazioni EGL o DGLA servono a determinare la qualità di un diamante, e quindi il loro prezzo. Nella confezione Perfect Match, una volta rimossi i due sigilli di sicurezza con il numero identificativo uguale a quello stampato al laser sulla corona del diamante, troverai un certificato gemmologico prodotto da uno dei due enti più importanti del settore.

Cos’è il certificato gemmologico

Il certificato gemmologico è un documento rilasciato da un laboratorio
indipendente di analisi gemmologica delle pietre preziose riconosciuto
internazionalmente. Gli enti deputati all’analisi gemmologica garantiscono l’autenticità del diamante, certificano le sue caratteristiche secondo le 4c e sono quindi la carta d’identità del diamante stesso.
Nel certificato gemmologico vengono riportati tutti i parametri qualitativi ed identificativi della pietra preziosa. Le 4c dei diamanti sono i quattro fattori che determinano il valore del diamante e rispecchiano le 4 caratteristiche fondamentali in inglese: “carat” peso, “cut” taglio, “clarity” purezza e “colour” colore.

Il certificato del diamante è un documento fondamentale, che deve sempre accompagnare un diamante vero. Grazie ad esso potrai infatti verificare le caratteristiche qualitative e garantire l’originalità e unicità, oltre che il suo valore.

Cos’è la certificazione EGL

L’ente di certificazione delle pietre preziose EGL (European Gemological
Laboratories) è stato fondato nel 1974 ed è attualmente il network di
laboratori gemmologici più vasto al mondo. EGL impiega più di 1100 scienziati, ricercatori ed educatori, e ha laboratori in diverse città in tutto il mondo.

La loro perizia è assolutamente neutrale, e gli istituti che la eseguono sono indipendenti, ovvero slegati dalle dinamiche di compra-vendita e aderiscono alle linee guida e agli standard di valutazione internazionali. La certificazione EGL è sicura, ed è tra le più accurate sul mercato dei diamanti.

Cos’è la certificazione DGLA

La Diamonds & Gems Laboratories of America, o DGLA, è un ente indipendente che certifica le caratteristiche delle pietre preziose, e in particolare dei diamanti. Fondata nel 1898, la D. Atlas & Co. ha cominciato ad analizzare gemme a Philadelphia, per poi lavorare in maniera indipendente e su campo internazionale sotto il nome di DGLA, dal 2002.

Si tratta di una multinazionale solida, con sedi in tutto il mondo e migliaia di dipendenti. Il certificato DGLA rispetta tutte le norme internazionali ed è uno dei più scelti dal mercato mondiale.

Qual è la differenza tra certificato EGL e DGLA?

Per l’utente finale, colui che acquista il diamante certificato, non ci sono differenze.
L’accuratezza nell’analisi e la garanzia di indipendenza sono le stesse. Parliamo di aziende presenti sul mercato da decenni, che rilasciano milioni di certificati ogni anno e sono tra gli enti più blasonati al mondo.

Ci sono delle leggere differenze nelle tempistiche, nel prezzo e nelle quantità di certificazioni che vengono emesse. Differenze che non incidono assolutamente sul prezzo finale di Perfect Match.

Perché troverai uno dei due certificati EGL o DGLA?

Noi di True Diamond ci teniamo alla tua soddisfazione, alla tua sicurezza e vogliamo che ti arrivi un prodotto perfetto. A seconda delle disponibilità dei due enti, EGL o DGLA, che si equivalgono per sicurezza e prestigio, certifichiamo i nostri diamanti da chi ci garantisce tempistiche ottimali.